Impressum

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PRIVACY: TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

La dott.ssa Margit Sölva opera in conformità al nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016.

 

  1. il Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR) prevede e rafforza la protezione e il trattamento dei dati personali alla luce dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato in merito ai propri dati.
  2. La/il dott.ssa/dott. Margit Sölva è titolare del trattamento dei seguenti dati raccolti per lo svolgimento dell’incarico oggetto di questo contratto:
    1. dati anagrafici, di contatto e di pagamento– informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo PEO e PEC, nonché informazioni relative al pagamento dell’onorario per l’incarico (es. numero di carta di credito/debito), ecc.
      • Presupposto per il trattamento:esecuzione di obblighi contrattuali/precontrattuali. Il conferimento è obbligatorio.
    2. dati relativi allo stato di salute:i dati personali attinenti alla nostra/mia salute fisica o mentale sono raccolti direttamente, in relazione alla richiesta di esecuzione di valutazioni, esami, accertamenti diagnostici, interventi riabilitativi e ogni altra tipologia di servizio di natura professionale connesso con l’esecuzione dell’incarico.
      • Presupposto per il trattamento: esecuzione di obblighi contrattuali/precontrattuali. Il consenso è obbligatorio.

Con il termine dati personali si intendono le categorie sopra indicate, congiuntamente considerate. Le riflessioni/valutazioni/interpretazioni professionali tradotte in dati dallo psicologo costituiscono l’insieme dei dati professionali, trattati secondo tutti i principi del GDPR e gestiti/dovuti secondo quanto previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

  1. I dati personali saranno sottoposti a modalità di trattamento sia cartaceo sia elettronico e/o automatizzato, quindi con modalità sia manuali che informatiche. In ogni caso saranno adottate tutte le procedure idonee a proteggerne la riservatezza, nel rispetto delle norme vigenti e del segreto professionale.
  2. Saranno utilizzate adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali. I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare.
  3. I dati personali verranno conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità a essi collegata.
  4. I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.
  5. I tempi di conservazione, in relazione alle differenti finalità sopra elencate, saranno i seguenti:
    1. dati anagrafici, di contatto e di pagamento: verranno tenuti per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali/contabili e successivamente per un tempo di 10 anni;
    2. dati relativi allo stato di salute:saranno conservati unicamente per il periodo di tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’incarico e al perseguimento delle finalità proprie dell’incarico stesso e comunque per un periodo minimo di 5 anni (art.17 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani).
  6. I dati personali potrebbero dover essere resi accessibili alle Autorità Sanitarie e/o Giudiziarie sulla base di precisi doveri di legge. In tutti gli altri casi, ogni comunicazione potrà avvenire solo previo esplicito consenso, e in particolare:
    1. dati anagrafici, di contatto e di pagamento:potranno essere accessibili anche a eventuali dipendenti, nonché a fornitori esterni che supportano l’erogazione dei servizi;
  7. dati relativi allo stato di salute:verranno resi noti, di regola, solamente all’interessato e solo in presenza di una delega scritta a terzi. Verrà adottato ogni mezzo idoneo a prevenire una conoscenza non autorizzata da parte di soggetti terzi anche compresenti al conferimento. Potranno essere condivisi, in caso di obblighi di legge, con strutture/servizi/operatori del SSN o altre Autorità pubbliche. Salvo parere contrario, le informazioni contabili relative alle spese sanitarie verranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate, tramite flusso telematico del Sistema Tessera Sanitaria, ai fini dell’elaborazione del mod.730/UNICO precompilato e risulteranno accessibili anche dai soggetti ai quali Lei dovesse risultare fiscalmente a carico (coniuge, genitori, ecc.). L’opposizione all’invio dei dati (da rendere attraverso il punto in calce alla presente) non pregiudica la detrazione della spesa, bensì comporta esclusivamente che la fattura non venga inserita automaticamente nella dichiarazione precompilata.
  8. L’eventuale lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui vengono comunicati i dati può essere visonata a richiesta.
  9. Al persistere di talune condizioni, in relazione alle specificità connesse con l’esecuzione dell’incarico, sarà possibile all’interessato esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR (come ad es. l’accesso ai dati personali nonché la loro rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, copia dei dati personali in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e la trasmissione di tali dati a un altro titolare del trattamento). Nel caso di specie sarà onere del professionista verificare la legittimità delle richieste fornendo riscontro, di regola, entro 30 giorni.
  10. Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei dati è buona norma rivolgersi al Titolare del trattamento dei dati. Tuttavia è possibile inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’Autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali - piazza di Montecitorio n.121 - 00186 ROMA - fax: (+39) 06.696773785 - telefono: (+39) 06.696771
    PEO: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein! - PEC: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein! .

 

Titolare del Trattamento dei Dati: Margit Sölva

Responsabile del Trattamento dei Dati:Margit Sölva

P.Iva: 0276 5430 216

Indirizzo email del Titolare: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

 

Diritti dell’Utente

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento.L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati.L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati.L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione.L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento.Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali.Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare.L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo.L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta al Titolare. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

 

 

 

PRIVACY

 

Frau Dr. Margit Sölva richtet sich nach der Datenschutz- Grundverordnung der EU Verordnung 2016/679.

Der Inhaber der Daten ist: MARGIT SÖLVA
Steuersitz/Adresse: Niedere-Höfe-Weg 60, 39040 SALURN

Für die Verarbeitung der Daten verantwortlich: MARGIT SÖLVA
Die Beauftragte für die Verarbeitung der Daten ist: MARGIT SÖLVA (Funktion: Psychologin/Psychotherapeutin)

Information für Klienten im Sinne Europäischen Datenschutz-Grundverordnung 2016/697

 

Sehr geehrte Klientin, sehr geehrter Klient,

um die von Ihnen in Auftrag gegebene professionelle Leistung erbringen zu können, ist es notwendig, dass ich persönliche und sensible Daten aufnehmen und verarbeiten kann.

 

Diesbezüglich möchte ich Sie über den Umgang mit Ihren persönlichen und sensiblen Daten informieren:

 

  • Die Sammlung bzw. Verwendung der persönlichen Daten dienen ausschließlich zur Erfüllung meiner professionellen Tätigkeit als Psychologin /Psychotherapeutin
  • Alle gesammelten Daten werden in einem Archiv bzw. Elektronischen Archiv gespeichert.
  • Die Daten werden im Sinne der geltenden Gesetzgebung (Europäische Datenschutzgrundverordnung UE2016/679) nach den Prinzipien der Korrektheit, Legalität und Transparenz behandelt und können nur mit Ihrer ausdrücklichen Zustimmung verwendet bzw. verarbeitet werden.
  • Die Mitteilung Ihrer Daten ist nicht obligatorisch, trotzdem sind sie notwendig um die professionelle Beziehung bzw. die Erfüllung des Auftrages gewährleisten zu können.
  • Die Vertraulichkeit der Daten wird gewährleistet.
  • Der unbefugte Zugang zu den Daten, sowie die Möglichkeit des Verlustes bzw. der unfreiwilligen Zerstörung der Daten wird weitgehendst ausgeschlossen;
  • Die persönlichen Daten werden nur für diec notwendige Zeit aufbewahrt: anagrafische Daten für zehn Jahre, Daten bezüglich des Gesundheitsstatus für fünf Jahre.
  • Die strikt notwendigen anagraphischen Daten werden zur Erfüllung steuerrechtlicher Tätigkeiten an meinen Wirtschaftsberater weitergeleitet. 
  • Die Daten, die nicht mehr verwendet werden, werden vernichtet.
  • Die Kosten der Dienstleistung können als Gesundheitsspesen steuerrechtlich abgesetzt werden. Die Daten der Rechnung werden nach den geltenden Bestimmungen dem System der Gesundheitskarte (SISTEMA TESSERA SANITARIA) in Absprache mit dem Klienten für die Abfassung der vorab ausgefüllten Steuererklärung 730 übermittelt, es sei denn, der Klient fordert die Nicht- Übermittlung laut Art. 4 des Ministerialdekretes vom 16. September 2016 ein.

 

Sie können sich an den Bearbeiter bzw. Verantwortlichen für die Verwendung der Daten wenden, an mich, um Ihre Rechte im Sinne Europäischen Datenschutz-Grundverordnung 2016/697 zu erfahren.

  1. Der Betroffene ist berechtigt, eine Bestätigung über das Vorhandensein oder Nichtvorhandensein von persönlichen Daten, die ihn betreffen, zu erhalten, auch wenn sie noch nicht registriert sind, und deren Mitteilung in verständlicher Form.
  2. Der Betroffene ist berechtigt, folgende Angaben zu erhalten:
    a) Herkunft der persönlichen Daten;
    b) Zweck und Art der Bearbeitung;
    c) angewandtes System bei Verarbeitung mittels elektronischer Hilfsmittel;
    d) Daten zur Identifikation des Inhabers, der Verantwortlichen & des Vertreters
    e) Personen oder Personengruppen, denen die persönlichen Daten mitgeteilt werden können oder die als ernannte Vertreter im Staatsgebiet, Verantwortliche oder Beauftragte davon Kenntnis erlangen können.
  3.  

Der Betroffene ist berechtigt, folgendes zu erhalten:
a) die Aktualisierung, die Richtigstellung oder, wenn er daran interessiert ist, die Ergänzung der Daten
b) die Löschung, Umwandlung in anonyme Form oder Sperrung nicht rechtmäßig verarbeiteter Daten,

  1. einschließlich solcher, deren Aufbewahrung nicht notwendig ist für die Ziele, für die die Daten gesammelt oder verarbeitet wurden;
    c) die Bestätigung, dass die Schritte von a) und b) denjenigen bekannt gemacht worden sind, auch hinsichtlich ihres Inhaltes, an die die Daten bereits weitergeleitet wurden, es sei denn, dies ist unmöglich oder unverhältnismäßig aufwendig in Anbetracht des zu schützenden Rechts.

Der Betroffene ist berechtigt, sich zu widersetzen, ganz oder teilweise:
a) der Verarbeitung der persönlichen Daten, die ihn betreffen, aus berechtigten Gründen, auch wenn sie dem Zweck der Sammlung dienen;
b) der Verarbeitung von persönlichen Daten, die ihn betreffen, zwecks Zusendung von Werbe- oder Direktverkaufsmaterial oder zwecks Marktforschung oder Verkaufsmitteilung

Die oben angeführten Rechte können mittels einfacher Anfrage an den Inhaber bzw. Verantwortlichen der Daten, auch mittels eines Beauftragten, geltend gemacht werden.
Die Anfrage an den Inhaber bzw. Verantwortlichen der Daten kann auch mittels eingeschriebenen Briefs oder Email gestellt werden.
Der Betroffene kann die Ausübung der Rechte laut Art. 7, mittels schriftlicher Form, auch an physische Personen, Ämter, Vereinigungen oder Organisationen delegieren bzw. diese damit beauftragen. Weiters kann sich der Betroffene auch von einer Vertrauensperson bei der Ausübung der Rechte unterstützen lassen.

 

Impressum

Psychologische- therapeutische Praxis Dr. Margit Sölva

Schlachthofstraße 65, 39100 BOZEN

Inhaltlich und presserechtlich verantwortlich: Dr. Margit Sölva

Studio psicologico- psicoterapeutico Dott.ssa Margit Sölva

Via Macello 65, 39100 BOLZANO

Responsabile per i contenuti: Dott.ssa Margit Sölva

Tel.: +39 340 00 38 709, E- Mail: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

P. IVA: 0276 5430 216

 

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Mwst. Nr.: 0276 5430 216